Focus Treviso: NaturaSi e il volto dei migranti

Qualche mese fa scrivevo questo sul pensare globale, agire locale raccontandovi di quanto sia importante essere pronti e ricettivi a cogliere i segnali di cambiamento in termini di mentalità e paradigmi economici anche in un contesto relativamente periferico come può essere Treviso che, comunque, è l’osservatorio che ho io. Ebbene oggi apprendo la notizia dell’apertura di un supermercato bio nel cuore della città . Ne sono lieto, alla luce di quanto già scritto nel post che menzionavo prima, ma è decisamente interessante notare come la notizia sia presentata:

“Lì a far da volano è stata l’apertura di H&M, che ha re-illuminato la porta d’ingresso alla città, tra via Roma e Corso del Popolo.”

I più attenti fra i lettori ricorderanno il nostro dossier su Palazzo Onigo nel quale dimostravamo come non sia tutto oro quel che luccica. Ciò per ribadire come allenarsi a cogliere nessi e interrelazioni fra i fenomeni sia una imprescindibile necessità alla luce del fatto che la narrazione  egemone non attende altro che di poter piegare alle esigenze del modello imperante anche ciò che, in senso lato, può incrinarne lo sviluppo.Un apparente paradosso sul quale sto lavorando per il prossimo numero di ‘Indipendenza’ e quindi ci torneremo… Fatevi un asterisco, anche perché il numero dovrebbe uscire più o meno quando dovrebbe aprire il nuovo supermercato, quindi non mancherà un feed back dal vostro inviato…

Visto che siamo in tema di notizie locali, vi volevo anche segnalare che il prossimo 4 settembre alle 19,00 si inaugura presso la Libreria Universitaria San Leonardo una bella mostra dal titolo ‘Il volto dei migranti’, rappresenta i volti, appunto, di alcuni migranti ospiti in strutture di accoglienza del nostro circondario. Essa mira a restituire umanità e individualità alle masse in esodo che scorrono quotidianamente su telegiornali e mass media. Chi può, venga!

volti migranti

Alberto Leoncini

… non è a Treviso ma vi ricordo anche l’assemblea nazionale di ‘Indipendenza’

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...